Hai 17 anni e mezzo? Fiuuu…sei ancora in tempo per il tuo Prediciottesimo!

Certe zone d’Italia, si sa, il tema dei festeggiamenti è roba seria.
Ricordo ancora la visione di un lungometraggio matrimoniale di 4 ore in napoletano, senza sottotitoli, che in confronto The Kingdom di Lars von Trier ha lo stesso spessore di una gag di Zelig.

L’appassionante storia si apriva riprendendo i primi emozionanti attimi di vestizione della sposa, in seguito, in un montaggio alternato da cardiopalma, la telecamera si insinuava indiscreta per documentare, con piglio deciso, le ardite manovre dei parenti per portare a termine il nodo alla cravatta del futuro consorte. Solo dopo aver debitamente scandagliato le profonde e complesse personalità di tutti i 230 personaggi invitati con intensi primi piani, il regista – da un primo campo lungo della tavolata – si avvicinava quatto quatto ai due protagonisti mentre nella scena finale a turno accoltellavano la torta.

Questo avveniva circa 10 anni or sono.
Oggi le cose si sono evolute.
Perché aspettare il matrimonio per farsi un film personalizzato?
Ma soprattutto, perché accontentarsi di farsi vedere solo agli amici a casa quando esiste youtube?
Nel 2013 se hai 18 anni e non hai un filmato del tuo Prediciottesimo, non sei nessuno.

Prima di tutto cosa è un Prediciottesimo e quando lo si festeggia?
Una festa di questo tipo va organizzata un paio di mesi prima del compleanno vero e proprio, è possibile anche farsi confezionare una torta per l’occasione.
Se non vi è ancora chiaro il concetto, fate conto per un attimo di essere il Cappellaio Matto o il Ghiro nella teiera e di voler festeggiare il vostro giorno del Non Compleanno.
In quel giorno voi non siete nati, ma prima o poi il vostro compleanno arriverà, no?

Secondo elemento, poco elegante, ma fondamentale: dovete avere un pacco di soldi da spendere.
Un servizio di questo tipo costa più o meno 600 euro. Con questa cifra vi garantite un album tradizionale in cuoio o pelle formato 33×33, 60 foto circa misura 20×30, 25×30, 30×30, con effetti digitali, b/n e montaggi, con filmino annesso.

Se siete al risparmio, potete sempre accontentarvi di un’affissione della vostra faccia 5 metri per due sulla statale per Vico Equense. (vdi foto)
Ma che diamine, i 18 anni arrivano solo una volta nella vita di vostra/o figlia/o, non fate i tirchi e mettete mano al portafoglio!

Le ulteriori regole da seguire per un video di Prediciottesimo come si deve sono le seguenti:

1- Location. Possibilmente in mezzo alla natura: sui monti o vicino a un lago, ma anche la strada statale deserta con sullo sfondo il cordolo di alluminio va comunque bene.

2- Montaggio. In sincrono con la musica, molto richiesto è anche lo “Sfocamento isterico” detto anche più volgarmente “Inquadro lei, inquadro l’albero dietro, no inquadro lei, no l’albero, lei, albero, lei, albero…mi è venuta l’emicrania.”

3- Recitazione. Possibilmente chiedere al soggetto di indossare occhiali per poter inclinarli di lato e lanciare sferzanti o languidi sguardi in camera. Per le donne: agitare i capelli tipo spot della garnier. Per gli uomini: a sorpresa togliersi con piglio virile la maglia, anche se siamo al 10 di febbraio.

4- Fashion style. Per le donne: molto in voga lo stile “Mi vesto elegante in uno sfondo che non c’entra una mezza ceppa” ovvero – come per Federica – abito rosso fuoco con platform 12 cm sulla circonvallazione Caserta ovest, oppure se l’abito lungo non fa per voi, potete optare per un sobrio paio di stivali Guissard in mezzo alle balle di fieno. Per gli uomini: molto glamour lo stile picciotto finto siculo alla spot di dolce&gabbana con sottofondo musicale simil-Padrino.

5- Momento Moving. Nel caso si desideri una chiusura particolare, un pò più “alla Maria De Filippi” si può chiedere ad un famigliare stretto di scrivere una lettera che descriva con tono tragico/drammatico qualche fatto strettamente privato della famiglia, tanto alla fine il video verrà proiettato durante la festa di compleanno vera davanti a solo 200 persone minimo e poi verrà caricato su youtube, quindi la privacy di vostro figlio non correrà alcun rischio.

Come aiuto chiarificatore di quanto appena detto, mi sono premurata di scegliere due video (uno dedicato alle donne e uno agli uomini) che ritengo emblematici.

Prediciottesimo Federica
http://www.youtube.com/watch?v=xjbCmH7-ZXc

Prediciottesimo Valerio
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=NMns0lBHRZI

Uh…quasi dimenticavo…
TANTI AUGURI!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...