GERMANIA hate/love_1 parte: LOVE

Sono ormai da più di due mesi in terra germanica e molti amici mi chiedono come stanno andando le cose. E’ troppo difficile fare un bilancio ora, perché quello che ho percepito è davvero poco, quindi ho pensato di fare un elenco breve e rapido di quello che per adesso mi piace e non mi piace del vivere tedesco, e in particolare della vita a Lipsia.

Cose che adoro di Lipsia.

1. Lipsia è un parco con la città intorno.

Ci sono 10, 100, 1000 parchi ovunque e alle volte certa gente ci si è persa dentro e non riesce a trovare la strada per uscirne dal 92.

2. A Lipsia i tram funzionano, i bus funzionano, i treni funzionano e hanno i bagni più o meno grandi come il mio vecchio monolocale a Milano. Non ci sono blocchi del traffico, scioperi, gente che si suicida alle 7.00 del mattino facendoti smadonnare per il resto della giornata.

3. Qui la gente, per questioni igieniche, lascia le scarpe sul pianerottolo. E le ritrova tutte quante al mattino dopo.

4. A Lipsia le persone si portano la bicicletta a casa. Se la caricano a braccia sulle scale e anche se abitano al 15° piano, incatenata in cortile sola come un cane, la loro amata bici non la lasciano. Eroici.

5. A Lipsia trovi appartamenti in condivisione vicini al centro dove paghi 260 euro tutto compreso. Gas, luce, internet, spazzatura.

Tutto. Compreso.

6. Il LIDL è fichissimo ci sono prodotti della Deluxe mai visti in Italia. Poi spendi 20 euro e ti basta la spesa per 15 giorni.

7. Ovunque tu vada, comunque tu porti i capelli, i vestiti e il trucco approssimativo… in confronto con le altre donne tedesche ti senti sempre un incrocio tra Kate moss, Cameron Diaz e Scarlett Johannson frullate insieme nei loro giorni migliori.

8. Dal parrucchiere puoi scegliere se farti fare tutto (lavaggio, taglio e piega) oppure se pagare di meno ed asciugarti i capelli a casa. Roba che solo un tedesco…

9. I bambini e i cani qui se li portano dietro con la carriola.

10. La cucina dei ristoranti ricopre tutta la cartina geografica mondiale. Per dire se vuoi mangiare pakistano o messicano o portoghese o thaitiano qui puoi farlo.

11. Trovi lavoro in meno di un mese. Anche se più che parlare tedesco, lo mastichi e lo sputi.

12. Le aziende a cui mandi il cv ti rispondono SEMPRE anche per dirti che no, hanno scelto un altro. Il cv ti viene RESTITUITO compreso di tutti i documenti che gli hai allegato.

13. Se per caso ti fai spedire un pacco con la DHL e non sei in casa quando ti arriva, se lo piglia un condomino e te lo fa avere quanto torni. Senza che ti sbatti per andare alla posta o al deposito in via…”vatteloaprendere”.

14. Non ci sono zingari, pochissimi barboni, alle volte vedrai qualche schizzato con i neuroni bruciati a qualche rave, ma niente di pericoloso ti minaccerà se giri sul tardi da sola per le vie di questa città.

15. Se sei in coda per la spesa i clienti non ti fanno venire l’ansia di correre per infilare di fretta la tua roba nel sacchetto e levarti dalle palle il prima possibile. Nessuno si scoccia in fila o si mette a fare scenate da isterico stile “Ci sono prima io!” spesso viste in qualche Esselunga milanese.

16. Sui tram 90 volte su 91 trovi posto a sedere.

17. Sui tram quando entra un anziano, i ragazzini di 13 anni si alzano per lasciarlo sedere.

18. Ci sono locali in cui l’ingresso è permesso solo agli over 30.

19. Se vai in un bar per più di tre volte il barista ti offre un giro di bevuta gratis.

In Germania ci tengono che tu beva e, per dimostrare apertura alle nuove culture, credo sia giusto e doveroso rispettare questa loro usanza.

20. Spesso quando dici che sei italiana, il tedesco sospira ti guarda e risponde: Ah, bella Italia!

E tu per un decimo di secondo ti senti di nuovo fiero del tuo paese.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...