Lo Chef sconsiglia.

Ninotchka-1

Il mondo della ristorazione tedesco è un universo quotidiano di sorprese (Überraschunginaspettate e questo perché il tedesco medio ha della cucina un’idea tutta sua. Le richieste dei clienti (Kunde) sassoni sono così articolate e stravaganti da smantellare completamente l’idea che noi italiani abbiamo della rigidità teutonica. I tedeschi non sono affatto rigorosi e irremovibili, almeno per quanto riguarda ciò che possono inserire nel loro stomaco indifeso (Magen).

Se mai capiterete in un ristorante sassone, potreste tranquillamente assistere a richieste di questo tenore:

1- Interessanti questi Gnocchi alla Sorrentina…è possibile averli, ma con gli spaghetti?

2- Il filetto era piuttosto buono, però devo dirvelo sinceramente…non l’avete cotto abbastanza. C’era del sangue (Blut) dentro!

3- Vorrei del vino rosso ma leggero…massimo 5 gradi. E’ possibile averlo? Come dice? Se aveva 5 gradi era mischiato con l’acqua…ma davvero???…no il Cabernet non me la sento, un Merlot? No troppo…va beh mi porti un Chianti e va bene così.

4- Vorrei un Aglio (Zeh) e Olio ma senza aglio e con poco olio. Non sopporto i sapori forti!

5- Non dico che l’Arrabbiata non fosse buona, ma qui fate piatti troppo saporiti…la prossima volta è possibile averla non piccante (scharf)?

6- Buongiorno vorrei comprare del salume…vorrei una fetta di prosciutto e due di salame. Confezionati separatamente, se possibile.

7- Prendo una pizza…qui la fate anche con il vitello tonnato?

8- Questo piatto mi ispira molto, ma potete mettermi al posto delle patate gli spinaci, al posto del cinghiale (Wildschwein) il capriolo (Reh) e al posto delle penne gli spaghetti? (NdA: I piatti in Germania sono composti da pasta/carne/verdura tutte insieme in un solo piatto).

9- Prendiamo una pizza. In due. Un tiramisù. In tre. E una coca. In quattro. No gli altri miei amici non prendono niente, grazie. A questo proposito potrebbe portarci tre cucchiaini e due forchette?

10- Buongiorno, premesso che mia figlia è allergica al lattosio, alle uova, alle arachidi, ai gamberi, al sesamo, alle vongole, alle nocciole, ai pomodori, alle fragole e se mangia ciliege mi vomita, cosa potreste consigliarle?

11- Come dolce non saprei…uhm… nel tiramisù c’è la panna (Sahne)? No? Allora…un tiramisù e un latte macchiato. Vorrei restare sul leggero stasera, grazie.

12- Questo filetto sembra ottimo…potreste solo gratugiarci sopra un pò di mozzarella?

13- Ma come?! Siete un ristorante italiano e non avete i tipici Spaghetti alla Bolognese nel menu?

14- So che non c’è nel menu, ma potreste farmi degli Gnocchi con i gamberetti, ma se non li avete anche Gnocchi con Frutti di mare andrebbero benissimo eh…

15- Non è per fare polemica, ma ve lo devo proprio dire…il Filetto al formaggio caprino sapeva davvero troppo di capra…come mai?

Sul discorso Grana e/o Parmigiano poi bisognerebbe aprire un capitolo a sé stante. Non so per quale motivo, ma i tedeschi sono arciconvinti che in Italia facciamo rotolare valanghe di formaggio gratugiato ovunque, dal pesce alle crostate di marmellata, dalle insalate alla panna cotta.

Il Cappuccino, invece, potete incontrarlo a tutte le ore del giorno, per cui se sarete invitati a casa di un tedesco e all’ora del the vi offrirà latte e caffé non battete ciglio e sentitevi comunque fortunati di aver evitato la colazione.

In Germania alle 8.00 del mattino, in genere, mettono allegramente in tavola wurstel e pancetta.

Guten Appetit!

Ninotchka_Garbo_Douglas_1268_1

(film: Ninotchka_regia: Ernst Lubitsch_anno: 1939_cast: Greta Garbo, Melvyn Douglas)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...